Stile e relax in sala da bagno

12 ago 2016

Per la vostra sicurezza ma anche per la vostra comodità, i tappeti bagno sono accessori fondamentali in ogni sala da bagno. Spesso ignorati nella fase di arredamento delle stanze, possono in realtà costituire dei particolari elementi di stile, consentendovi di donare un tocco di originalità anche al vostro bagno.

La funzione principale dei tappeti bagno è quella di proteggere le superfici nelle sezioni vicine a doccia, lavabo o vasca, assorbendo gli schizzi d’acqua e salvaguardando i pavimenti. Allo stesso tempo offrono sicurezza quando si esce dalla doccia o dalla vasca. Caratteristica fondamentale è che siano lavabili in lavatrice a 40 o 60 gradi, per disinfettare in modo ottimale.

Oltre a una funzione pratica, svolgono anche una funzione estetica, permettendovi di arredare le vostre stanze da bagno. Quasi sempre coordinati alle linee di asciugamani o al colore delle pareti e delle finiture, i tappeti bagno nella maggior parte dei casi sono in tinta unita e dalla forma rettangolare. Si stanno però diffondendo anche tappeti lavorati o con decori essenziali e geometrici, oltre che dalle forme più particolari come a mezzaluna o ovali.

I tappeti bagno sono realizzati generalmente, nella parte superiore, in cotone, microfibra o memory foam che assicurano l’assorbimento dei liquidi e un’asciugatura rapida; nella parte inferiore, sono realizzati in materiale plastico, solitamente gomma, che assicura aderenza rendendoli antiscivolo, elemento indispensabile per qualunque tappeto bagno.

I tappeti bagno in cotone sono molto diffusi, in quanto il cotone è il tipo di tessuto più comune. Questi tappeti sono caratterizzati da un materiale abbastanza sottile e richiedono un’asciugatura ottimale, possibile in poco tempo grazie al tipo di materiale.

I tappeti in microfibra garantiscono il massimo della pulizia; la microfibra è infatti costituita da milioni di filamenti che sono in grado di frantumare le molecole dello sporco in piccolissime particelle, le quali vengono raccolte e trattenute all’interno della microfibra. Grazie a questa particolarità, i tappeti in microfibra sono l’ideale per qualunque tipo di bagno.

I tappeti bagno in memory foam vi regaleranno invece una piacevole sensazione di morbidezza e benessere, accogliendovi comodamente quando uscirete dalla doccia o dalla vasca da bagno. Il materiale infatti si conforma perfettamente alle caratteristiche del piede, grazie alla pressione che questo esercita attraverso il peso del corpo. Questi tappeti garantiscono inoltre una lunga durata, permettendovi di utilizzarli per molto tempo.