Come organizzare il cambio armadio

21 apr 2021

Come fare il cambio di stagione negli armadi: consigli pratici

Con l’arrivo della primavera, arriva anche il momento del cambio armadio: le temperature si alzano, iniziano le belle giornate e noi ci troviamo a dover mettere da parte vestiti e biancheria invernale per lasciare spazio all’estate e alla leggerezza.

Riorganizzare l’armadio sembra, però, tutto tranne che leggero ma basta un po’ di organizzazione e qualche consiglio per poter affrontare velocemente e senza stress anche il fatidico giorno del cambio di stagione.

Ecco qui i nostri suggerimenti: pochi, semplici ma estremamente utili.

Svuotare e pulire gli armadi

Da dove iniziare? Svuota tutto. Sì, hai capito bene. Prendi vestiti, coperte e accessori e svuota il tuo armadio. Assicurati di avere abbastanza spazio dove appoggiare tutte queste cose. Se la camera non basta, usa momentaneamente un’altra stanza.

Perché svuotare l’armadio? Prima di tutto, questa operazione di serve per capire cosa effettivamente hai e procedere a dividere tra capi che puoi usare durante la bella stagione e quelli che, invece, devi riporre per autunno e inverno.

In più, questa può diventare l’occasione per procedere con un bel decluttering. Di cosa si tratta? In breve, eliminare il superfluo. Abiti che non metti più, scarpe troppo consumate, biancheria passata di moda: butta tutto quello che non usi. O, meglio, butta via quello che è troppo rovinato, dona ciò che è in buono stato ad associazioni di beneficienza. Quello che a noi non serve, può essere d’aiuto a tante altre persone e, tra le altre cose, è anche un buon modo per riflettere sui nostri stili di vita.

Secondo passaggio: pulire. Per questa operazione, scegli prodotti con componenti non irritanti e pulisci per bene ogni ripiano e angolo dell’armadio per eliminare polvere e residui. Prodotti naturali o poco aggressivi sono perfetti per poter pulire facendo attenzione a superfici e salute.
Per un tocco in più, procurati profumatori per armadi alla lavanda o alla fragranza che preferisci: aiuteranno a mantenere gli ambienti freschi, profumati e ad allontanare ospiti indesiderati come tarme e piccoli insetti.

Ordina e organizza

Ordinare e organizzare è fondamentale e, soprattutto, ti evita di fare ancora fatica per il prossimo cambio stagione. Cosa serve? Dotati di scatole dove poter riporre i capi di abbigliamento invernale o la biancheria per il letto. Particolarmente utili sono quelle con la finestrella frontale trasparente che ti permettono di identificarne subito il contenuto, senza doverle necessariamente aprire. Da questo punto di vista, anche applicare delle comode etichette adesive può aiutarti ad organizzarti al meglio.

Per cappotti, giacche e abiti, inutile dirlo, l’ideale sono le custodie per proteggerli da polvere, tarme e umidità. Anche in questo caso, scegliere quelle dotate di finestrella trasparente ti permette di ottimizzare i tempi di ricerca nel caso dovessi averne bisogno. Le custodie possono essere usate anche per proteggere i tuoi abiti e soprabiti primaverili ed estivi più delicati.

Per la biancheria da letto, coperte e piumoni, invece, ti consigliamo di puntare su comodi sacchi sottovuoto: si tratta infatti di articoli che occupano molto spazio nel tuo armadio e avere la possibilità di riporli sottovuoto ti aiuta non solo nel mantenerli puliti e igienizzati, ma anche nell’ottimizzare gli spazi, riducendo di molto l’ingombro.

In questo modo, avrai la possibilità anche di inserire all’interno dell’armadio piccole e comode scarpiere dove conservare le tue calzature, invernali e primaverili. Nel caso non ci sia spazio, puoi sempre affidarti a una scarpiera esterna che, tra le altre cose, può fungere anche da ottimo arredo per la tua stanza o la tua cabina armadio.

Ultimo suggerimento, valido per tutte le stagioni: organizza i tuoi cassetti con organizer a più scomparti. Sono pensati per riporre in modo facile e veloce biancheria intima e accessori e ti aiutano a mantenere in perfetto ordine il tuo armadio.

Insomma, hai tutti gli strumenti per poter organizzare al meglio il tuo cambio armadio. Benché non esista un periodo definito, sicuramente è meglio farlo a cavallo del cambio di stagione, quindi tra aprile e maggio. Periodo in cui solitamente ci si dedica anche alle tanto temute pulizie di primavera ma, come sempre, anche qui ti veniamo in aiuto con i nostri consigli e, soprattutto, i nostri prodotti.

Sul sito Kasanova e nei nostri negozi trovi, infatti, tutto quello che ti serve per un cambio di stagione veloce e senza stress: che si tratti di cambio armadio o pulizie, noi siamo sempre al tuo fianco!