L'Italia festeggia il Carnevale

7 feb 2018

La festa in cui tutto è concesso, Carnevale è l’occasione per mascherarsi, scherzare e gustare dolci tipici senza pensare alle calorie.

Il Carnevale interpreta spirito e tradizione dei diversi borghi, villaggi e città d’Italia, dalla festa raffinata di Venezia al colore di Cento, dai carri di Viareggio alla battaglia di arance di Ivrea.

Accanto alle tradizioni più famose trovano posto anche delle feste carnevalesche decisamente alternative, come a Mamoiada dove i mamuthones sfilano con abiti molto pesanti dai colori lugubri; una rappresentazione molto singolare che può attrarre curiosi da tutta Italia.

Il Carnevale di Ronciglione offre un’altra variazione sul tema festivo, infatti la tradizione vuole che nei giorni di Carnevale ci sia la storica cavalcata dell’ussaro, che porta cavalieri in costume a gareggiare tra le strade del paese.

Anche la pasticceria tipica regionale si esprime in diverse variazioni sul tema dolce, dalle chiacchiere alle castagnole, dai friciò alle bombe di Carnevale; preparare questi dolci può essere facile e veloce.