Inserendo il codice sconto a carrello riceverai uno sconto di 15€ su una spesa minima di 100€ - Ritiro gratuito in negozio

Design esclusivo con Carton Factory

06 dic 2016

Carton Factory è una realtà unica nel panorama italiano, un esempio di opportunità nata dopo un periodo di crisi; nella splendida Monteriggioni nascono opere che arrivano nei saloni di design e arredamento.

Abbiamo parlato con Marcus Homatsch, direttore artistico di Carton Factory.

Com’è nata l’idea Carton Factory? Da quanto tempo avete iniziato a produrre componenti d’arredo?

"Nel 2014 abbiamo iniziato la nostra avventura dopo aver deciso di rilevare uno scatolificio storico, aperto dal 1947, che, purtroppo non è riuscito a sopravvivere alla crisi economica.

Il cartone ci ha offerto delle possibilità di dare sfogo alla nostra creatività e abbiamo avuto a disposizione un materiale estremamente duttile ed ecologico."

 

Come realizzate i vostri prodotti? Da dove traete ispirazione?

"Di solito le idee nascono dalla grafica, da semplici linee o schizzi; passare dal disegno alla realizzazione di un prototipo in cartone è poi particolarmente facile: bastano forbici, colla e un foglio per preparare il modello, poi con il taglio a macchina possiamo realizzare l’oggetto.

Il cartone ci permette di sperimentare tantissimo e realizzare in breve tempo idee che fino a un momento prima erano solo presenti nella mente.

Ogni prodotto segue una logica artigianale, le parti, spesso molto numerose, vengono incollate a mano con colla vinilica; solo il taglio dei singoli componenti avviene in modo meccanico."

 

Nel vostro catalogo sono presenti prodotti unici: dai complementi d’arredo all’infanzia, come riuscite a soddisfare esigenze così diverse utilizzando lo stesso materiale?

"Il cartone ha delle proprietà uniche che possono risultare ottimali per scopi molto diversi: la capacità di modellarsi in base all’utilizzo rende le nostre sedute molto comode; la resistenza degli strati invece è perfetta per mensole e portaoggetti.

Questo ha portato i nostri prodotti a essere apprezzati per funzionalità ed estetica, come Johnny, il teschio portagioie che ha conquistato sia nella sua versione naturale che colorata.

La nostra linea per i più piccoli riporta l’attenzione sulla fantasia e il gioco vissuto come esperienza attiva; ogni bambino può rendere più personale il gioco colorando, decorando o anche strappando il cartone. Ciascun gioco sarà plasmato dalle mani dei bambini e diverrà un pezzo unico e originale."

 La nostra selezione di prodotti Carton Factory porterà nelle vostre case il talento, la creatività e la scelta responsabile di un prodotto made in Italy.

 

Written by Valerio Sala

Costantemente in equilibrio tra estremi: viaggio fisico e mentale; bicicletta e aereo; campagna e città; libri e monitor. La passione per cucina e design mi ha condotto in Kasanova, l’amore per la scrittura mi ha portato su queste pagine.

Lascia un commento