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I colori per tornare in forma

12 set 2018

Il caldo sole estivo, i drink bevuti sotto l’ombrellone, le grigliate in montagna, i gelati: l’estate è sinonimo di relax, ma non sempre di uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta.

Depurarsi dalle tossine accumulate in questi mesi può sembrare un obiettivo arduo da raggiungere, ma non è così difficile come sembra: segui la nostra tavolozza dei colori e non farti trovare impreparato dall’arrivo dell’autunno.

Sfumature dell’alba per colazione.

Una carica di energia ogni mattina con la vitamina C: iniziare la giornata con una spremuta d’arancia, di mandarino o pompelmo vi aiuterà a prevenire i primi raffreddori di stagione. Una fetta di pane tostato sarà il complemento perfetto per una colazione soddisfacente, da accompagnare con una marmellata ai frutti rossi: in particolare, le more sono un ottimo antiossidante.

 

Spuntino bianco latte.

Ideale da portare in ufficio, in contenitori refrigeranti, lo yogurt è l’alternativa giusta alla frutta per uno spuntino leggero e salutare. Bianco con crusca o avena, sarà il break perfetto.

 

Pranzo dalle sfumature arcobaleno.

Per gustare ancora un piatto estivo, che siate a casa o in pausa pranzo in ufficio, il couscous con verdure sarà il piatto perfetto. Melanzane, zucchine, carote, peperoni, mais e pomodorini renderanno il vostro piatto colorato, gustoso ma soprattutto salutare, fornendovi tutti i principi nutritivi necessari per affrontare il resto della giornata.

Spuntino Biancaneve.

Per una merenda sana, una mela rossa e delle mandorle, saranno il compromesso giusto tra gusto e salute: le mandorle, infatti, grazie ai loro principi, sono un toccasana per il cuore. Per gli amanti delle centrifughe, con gli accessori giusti, sarà possibile portarle sempre con voi: un mix di pera, sedano e carote risulteranno essere le migliori per un’azione antistress; ananas, sedano e mela, per un’azione depurativa.

 Cena dai colori del mare.

Una cena leggera, quella che richiama i colori del mare: un’orata o il branzino faranno al caso vostro, cotto al vapore o alla griglia, grazie a spezie ed erbe aromatiche potranno soddisfare anche i palati più esigenti. Il contorno migliore sarà fatto da una ratatouille di verdure di stagione, quelle che vi piacciono di più, accompagnate da crostini o pane integrale.

 

Ad accompagnare il tutto, è consigliabile fare tanta attività fisica e bere molta acqua.

Tornare in forma, alla fine, è solo questione di volontà.

Written by Rossella Clemente

Cuffie rosse e zaino in spalla, naso sui libri e testa tra le nuvole. In un mondo in cui ho combattuto con i mulini a vento, ho bevuto tè con i lord inglesi, sono cresciuta tra Dorne e il Paese delle Meraviglie, sto ancora cercando la nave pirata sulla quale imbarcarmi. E, forse, l’ho trovata.

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