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Ritorna in forma dopo le feste

04 feb 2019

Gennaio, il mese ideale per rimettersi in forma dopo le feste; ciò non significa necessariamente uno sforzo difficile e pesante, può essere, invece, un modo per superare un ostacolo in modo simpatico, creativo e colorato.

Cosa potete fare, nel quotidiano, a casa vostra quando volete fare uno spuntino o iniziate ad avere un po’di appetito, pur mantenendo uno stile di vita sano?

È vero, non siamo in primavera o in estate, ma anche in inverno abbiamo diversi tipi di frutta e verdura con cui sbizzarrirci.

Per quanto riguarda la frutta abbiamo in cima alla lista tutti i tipi di agrumi. Arance, clementine, mandarini, mandaranci, pompelmi e limoni contengono la vitamina C, che ci aiuta nel combattere i malanni di stagione.

Grazie al comodo spremiagrumi è possibile ottenere degli ottimi succhi e, attraverso un particolare spremitore, è possibile ottenere il succo di melagrana, anch’esso di stagione.

Sono di stagione anche altri tipi di frutta, quali mele, pere, kiwi e cachi, con cui è possibile preparare fantasiosi frullati, colorate centrifughe e gustosi estratti. Già in passato abbiamo visto le differenze tra questi drink e le diverse possibili ricette.

Nel caso della centrifuga e dell’estrattore la frutta può essere unita a diversi tipi di verdura. Essendo inverno, consigliamo le carote, eventualmente i finocchi, e un altro ingrediente molto speciale, lo zenzero, che aggiunge un tocco piccante alle vostre ricette, portando con sé benefici che aiutano il nostro organismo nella stagione invernale.

L’estrattore, oltre al succo, produce la polpa di frutta e verdura, che non deve per forza essere buttata: potete fare delle sanissime polpette e hamburger vegetariani, oppure ottimi muffin, barrette e biscotti.

Con il frullatore, invece, è possibile concentrarsi maggiormente su un solo frutto, al quale si può aggiungere, oltre all’acqua, del latte (sia di origine animale, che di soia, di riso e di mandorle) o dello yogurt, per ottenere un drink più vellutato.

Infine, grazie al frullatore a immersione, è anche possibile preparare sanissime vellutate di verdura. Oltre alle carote e i finocchi, infatti, sono verdura di stagione porri, cavolfiori, broccoli, verze, zucca, ravanelli, carciofi, spinaci, coste, cime di rapa, lattuga, radicchio, sedano, rucola, cavoli verza e cappuccio, spinaci, prezzemolo e cicoria.

Written by Giuliana Cernuschi

Entusiasta e appassionata per natura, sempre pronta a mettermi in gioco. Mi formo tra arte, libri e cinema e mi innamoro della scrittura. Inquadrata e creativa, adoro inventare e raccontare, coinvolgendo le persone.

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