Porta il benessere sempre con te

16 gen 2019

Gennaio è ancora lungo, con le serate fredde passate in casa, magari con della cioccolata calda per scaldarsi. In queste condizioni come si fa a tornare o continuare a stare in forma?

Un inizio è, prima di tutto, volersi prendere cura di sé. Un esempio è l’esercizio fisico, due tre, addirittura quattro volte alla settimana, in base alle vostre disponibilità. L’importante è impegnarsi per trovare dei momenti che dedicate solo a voi stessi.

Nella tranquillità di casa possiamo concederci tutto il benessere con drink e ricette gustose; il nostro stile salutare può però vacillare una volta usciti. Difficilmente troveremo la stessa varietà di vitamine e sali minerali in ambienti come ufficio, scuola o zone verdi.

Per ovviare a questo problema, una buona idea è quella di avere delle borracce  contenenti, in alternativa all’acqua, sanissime centrifughe o estratti, e portarle sempre con noi.

Molto versatile è il frullatore 3 in 1, per realizzare le vostre bevande direttamente nella borraccia.

Se avete fame e il drink non basta? Niente paura, è possibile realizzare squisiti dolcetti con la polpa avanzata dall’estratto, come biscotti o barrette, in modo tale da avere sia una gustosa bevanda da bere, che una sfiziosa merenda da mangiare.

Se siete al lavoro perché non portarvi anche un thermos? In tal modo potrete accompagnare la pausa tè con dei buonissimi dolcetti.

Ecco di seguito come realizzare i biscotti in modo semplice e veloce:

Ingredienti:

-190g di polpa dell’estratto

-320g di farina semintegrale

-5 cucchiai di miele

-2 cucchiai di olio di semi

-Sale q.b.

Preparazione:

Scegliete la frutta e preparatevi un buon estratto. Mischiate la polpa avanzata con la farina, il miele, l’olio di semi e il sale e mescolate il tutto. Dividete l’impasto in piccole parti e date la forma che volete ai biscotti, purché sia appiattita (volendo potete anche creare delle forme allungate, realizzando così delle barrette). Inserite la teglia con i biscotti nel forno preriscaldato a 160° per 25 minuti. Terminata la cottura, lasciate riposare per un po’ di tempo i biscotti e poi portateli con voi.

Se invece volete un dolce più morbido potete optare per un pan dolce, arricchito dalla polpa della frutta. Anche in questo la ricetta è abbastanza semplice, solo bisogna prestare attenzione ai tempi della lievitazione.

Ingredienti

150 gr semola integrale

150 gr di farina di farro

1 uovo

50 gr di yogurt greco

Scorza grattugiata di un’arancia o di un limone

1 fialetta di aroma vaniglia

75 ml di latte scremato

4 cucchiai di olio di oliva

Sale q.b.

2 gr di lievito di birra

150 grammi della polpa avanzata, meglio se di mele e arance e, con la stagione più calda, di frutti di bosco.

Preparazione

Mischiate tutti gli ingredienti, a eccezione della polpa di frutta (il consiglio è di usare un impastatore). Una volta ottenuto un impasto uniforme aggiungete la frutta e mettete il tutto in una ciotola, coperta da una pellicola e lasciatelo in forno per 190 minuti. Una volta fatto lievitare l’impasto dividetelo in tre panetti e posizionateli in modo che siano attaccati all’interno di uno stampo rettangolare. Se volete fare i muffin potete fare delle forme più piccole all’interno degli appositi stampi. Lasciate riposare nuovamente l’impasto, sempre coperto, per 120 minuti. Infornate a 180° per 25-30 minuti. Terminata la cottura, fate raffreddare il dolce e assaggiatelo.