Inserendo il codice sconto a carrello riceverai uno sconto di 15€ su una spesa minima di 100€ - Ritiro gratuito in negozio

Festa della donna: la mimosa in tavola

08 mar 2018

La festa della donna è un evento che si celebra in tutto il mondo, tra incontri e usanze che si sono radicate nella cultura di ogni Paese.

Una ricorrenza che viene festeggiata anche con ricette gustose che richiamano il fiore simbolo dell’8 marzo: la mimosa.

Non solo come elemento decorativo della tavola, quindi, ma anche come preziosa fonte di ispirazione per i vostri menu, questo fiore dal profumo intenso e dal colore accesso è riuscito a valorizzare piatti classici, ma anche a ispirare ricette fresche e innovative.

Partiamo dagli antipasti: le preparazioni semplici e veloci tra cui scegliere sono davvero numerose. Dai tramezzini alle tartine, passando per le insalate, ogni ricetta è un mix di bontà e fantasia, con un ingrediente fondamentale: l’uovo. È proprio con il tuorlo delle uova sode infatti che è possibile creare effetti decorativi che richiamano alla mente il giallo intenso della mimosa.

Per la prima portata potete puntare su una pasta allo zafferano o sul risotto mimosa. In questo piatto, il risultato è garantito dall'utilizzo di asparagi e uova, che ricordano il fusto e i fiori gialli.

Filetti di pesce bianco allo zafferano, mazzetti di asparagi con formaggio e uova o una semplice omelette sono tra le soluzioni più tradizionali per i secondi. In alternativa, potete puntare su una proposta dagli aromi speziati come il pollo al curry e yogurt bianco.

Concludiamo con la tradizionale torta mimosa, famosa per i pezzetti di pan di spagna sulla superficie che rappresentano le piccole sfere gialle del fiore. Dolce intramontabile, è un fine pasto sfizioso e dalla grande resa visiva.

Colore e gusto non mancheranno sulla vostra tavola, che saprà stupire grazie a portate perfette per l’occasione, capaci di conquistare sguardi e palati.

Written by Gloria Colnaghi

Perennemente curiosa, non posso fare a meno delle camminate all’aria aperta, delle canzoni dei Beatles e di un buon libro. Da sempre appassionata di scrittura, appunto tutto quello che mi passa per la testa, mentre la voglia di scoprire mi rende pronta per qualsiasi viaggio, anche dell’ultimo minuto.

Lascia un commento