Festa della donna: la mimosa in tavola

8 mar 2018

La festa della donna è un evento che si celebra in tutto il mondo, tra incontri e usanze che si sono radicate nella cultura di ogni Paese.

Una ricorrenza che viene festeggiata anche con ricette gustose che richiamano il fiore simbolo dell’8 marzo: la mimosa.

Non solo come elemento decorativo della tavola, quindi, ma anche come preziosa fonte di ispirazione per i vostri menu, questo fiore dal profumo intenso e dal colore accesso è riuscito a valorizzare piatti classici, ma anche a ispirare ricette fresche e innovative.

Partiamo dagli antipasti: le preparazioni semplici e veloci tra cui scegliere sono davvero numerose. Dai tramezzini alle tartine, passando per le insalate, ogni ricetta è un mix di bontà e fantasia, con un ingrediente fondamentale: l’uovo. È proprio con il tuorlo delle uova sode infatti che è possibile creare effetti decorativi che richiamano alla mente il giallo intenso della mimosa.

Per la prima portata potete puntare su una pasta allo zafferano o sul risotto mimosa. In questo piatto, il risultato è garantito dall'utilizzo di asparagi e uova, che ricordano il fusto e i fiori gialli.

Filetti di pesce bianco allo zafferano, mazzetti di asparagi con formaggio e uova o una semplice omelette sono tra le soluzioni più tradizionali per i secondi. In alternativa, potete puntare su una proposta dagli aromi speziati come il pollo al curry e yogurt bianco.

Concludiamo con la tradizionale torta mimosa, famosa per i pezzetti di pan di spagna sulla superficie che rappresentano le piccole sfere gialle del fiore. Dolce intramontabile, è un fine pasto sfizioso e dalla grande resa visiva.

Colore e gusto non mancheranno sulla vostra tavola, che saprà stupire grazie a portate perfette per l’occasione, capaci di conquistare sguardi e palati.