Dai motori all'arredamento: la strada per il vintage

1 mar 2019

Lo stile vintage si caratterizza per l’utilizzo di design d’epoca per oggetti e complementi arredo con colori e forme demodè.

Tali elementi decorano stanze e ambienti che diventano unici, affascinanti e senza tempo, la cui originalità è data dallo spirito del ricordo e da una dolce nostalgia.

Lo stile vintage può comprendere anche l’arte del recupero, un modo per creare funzionalità utilizzando in modo fantasioso elementi nati con uno scopo totalmente diverso; alcuni di questi possono essere realizzati su modello di vetture, come una motocicletta che diventa un mobile bar, con ripiani e supporti per bottiglie e calici.

La passione per il design italiano può esprimersi attraverso consolle a forma di motorino o ricavate da un trattore originale d’epoca in ferro e fogge di legno.

Donare vita nuova agli oggetti, trasformandoli in complementi d’arredo e mobili di design, è l’essenza dello stile vintage; un mondo in cui le parti di veicoli vengono utilizzate come mensole, eliche di aerei diventano decori in muratura e interni motori possono rivivere nelle fattezze di un tavolino.

Tali mobili spiccano, oltre che per l’estetica, per la loro comodità, in quanto vi si possono riporre bottiglie di vino, set di calici, utensili da cucina e si può utilizzare il piano in legno come tavolo da aperitivo, il tutto con la massima stabilità.

Vi sono anche complementi arredo in cui la protagonista è la tavola, come nel caso della consolle la cui base è costituita da una bicicletta; un vero elemento di spicco per sale da pranzo e soggiorni.

Infine, vi sono complementi arredo che sono costituiti da intere parti di automobili d’epoca: è il caso di un divano in ecopelle situato nel vano motore del cofano di una vettura. I fari diventano dei braccioli decorativi e la carrozzeria si trasforma nella base per la seduta. L’auto d’epoca, da sempre un’icona senza tempo, potrà rivivere all’interno del salotto con una nuova funzione: quella dell’arredamento e del relax, senza rinunciare allo stile.