Spedizione Gratuita per ordini superiori ai 30€ - Ritiro gratuito in negozio

Kasanova consiglia: preparare l'orto per l'arrivo della primavera

21 feb 2018

Febbraio è il mese in cui preparare l’orto in vista delle semine primaverili, ma è anche il periodo in cui è possibile piantare i semi di alcuni ortaggi per portarli sulla tavola con l’inizio della stagione successiva.

Essendo ancora inverno, è opportuno seguire piccoli accorgimenti e vecchi rimedi contadini legati al calendario lunare per assicurare un raccolto ricco e soddisfacente.

Pulire e concimare sono le prime attività da svolgere per rendere il terreno fertile: eliminate le erbe infestanti, eseguite una zappatura e aggiungete concime organico. Solo a questo punto potete passare alla semina.

Ricordate che temperature rigide e gelate improvvise sono tra i principali problemi per il terreno: proteggerlo è fondamentale per preservarne la produttività.

Se aglio, cipolla e scalogno riescono a sfidare il gelo, altri ortaggi necessitano di una cura particolare: dalle barbabietole alla rucola, dalla cicoria ai ravanelli, le verdure che potete piantare già questo mese sono svariate, ma vanno protette. Per difenderle, garantendo loro la giusta temperatura, potete utilizzare teli oppure lastre di vetro o plastica.

Con un po’ di accortezza occuparvi del vostro orto sarà davvero piacevole e cimentarvi nella coltivazione di frutta e verdura vi permetterà di avere a disposizione cibo sano e multivitaminico, rispettando la stagionalità.

Written by Gloria Colnaghi

Perennemente curiosa, non posso fare a meno delle camminate all’aria aperta, delle canzoni dei Beatles e di un buon libro. Da sempre appassionata di scrittura, appunto tutto quello che mi passa per la testa, mentre la voglia di scoprire mi rende pronta per qualsiasi viaggio, anche dell’ultimo minuto.

Lascia un commento