Buon Natale da Kasanova

13 dic 2018

Il video di Natale narra la storia di Donum, l’aiutante di Babbo Natale che da millenni prepara i regali per tutte le famiglie; il lavoro di ogni anno ha reso Donum un po’ triste perché non si sente valorizzato, ma quando lo sconforto sembra aver preso ormai il sopravvento, arriverà una lieta sorpresa per il nostro elfo.

Sin dai primi incontri per dare forma alle nostre idee abbiamo immaginato i personaggi con certe fattezze e una voce specifica, solo con questa determinazione siamo riusciti a delineare trama, inquadrature e montaggio.

Per dare a Donum tutte le sfumature del suo carattere e mostrare l’evoluzione del personaggio, abbiamo pensato a un esperto dell’intrattenimento in tutte le sue forme, che ha saputo conferire espressività e simpatia; per la voce la scelta è stata estremamente spontanea, già nel momento della stesura dello script abbiamo letto ogni frase immaginandola con il tono e il timbro di Mino Caprio, il vincitore del premio doppiaggio 2018.

La carriera di Mino Caprio ha inciso nella nostra memoria la sua voce, c’è chi lo conosce come Peter Griffin, chi come C-3PO, chi è cresciuto ascoltandolo attraverso film come Harry Potter o Mamma ho perso l’aereo; ma le interpretazioni di Mino non si fermano a un solo genere, ha percorso la storia del cinema passando da commedie a horror, memorabile la sua interpretazione ne il padre della sposa.

Abbiamo assistito alla fase di doppiaggio dal vivo, poter collaborare con professionisti abituati a produzioni internazionali è stato un momento emozionate e molto appagante, sentire le frasi e le espressioni che fino a quel momento avevamo solo immaginato ci ha fatto comprendere che il video sarebbe stato un prodotto straordinario.

Il copione e lo storyboard sono nati da un lavoro a più mani del reparto creativo di Kasanova, un team che ha creduto sin dal primo momento di condividere una missione e un obiettivo, tale da scrivere lo stesso resoconto dell'avventura utilizzando la prima persona plurale: un noi fatto di tante persone.

Il processo, durato diversi giorni, è stato spinto da un flusso fatto di idee brillanti e voglia di realizzare un video, ma soprattutto un messaggio, per rendere il Natale un momento di condivisione e non di mero consumo.

La realizzazione del video, a cura di Realtime Group, è avvenuta nel villaggio di Natale allestito nel parco di Porta Venezia dal Gruppo AO, un luogo magico dove grandi e piccini possono vivere l’incanto di paesaggi innevati, pattinaggio su ghiaccio, mercatini artigianali e soprattutto visitare la casa di Babbo Natale.