La vigilia di Natale tra ricette e tradizioni

19 dic 2017

La sera della vigilia è uno dei momenti speciali che scandiscono le festività natalizie: un clima conviviale fa da cornice a una cena tra affetti e famigliari, mentre si attende con gioia l’arrivo del Natale.

Una tavola colorata a festa, imbandita con piatti della tradizione cucinati da mamme e nonne, è la vera protagonista della serata. Portate a base di pesce, vero must della cena della vigilia, si susseguono deliziando i palati e conquistando i gusti di tutti.

Quella del cenone è un’usanza particolarmente sentita al sud, ma anche al nord non mancano famiglie che amano ritrovarsi per festeggiare insieme. In questa occasione si rispolverano i vecchi taccuini con le ricette della nonna per portare sulla tavola tutto il buono della tradizione.

Dagli antipasti ai dolci, un mix di preparazioni, sapori e profumi accompagna una delle cene più importanti dell’anno. Mentre in Piemonte non è Natale senza ravioli e agnolotti, nel resto d’Italia si festeggia con altri primi gustosi come il risotto alla pescatora, le linguine all'astice o la pasta con le sarde.

Nelle tavole meridionali non può poi mancare il capitone. Fritto o al forno, è il vero protagonista della cena napoletana. Anche il baccalà è tra le pietanze predilette, a cui si aggiungono polpi, calamari e gamberi.

Ad accompagnare le portate principali ci sono le verdure di stagione: dai broccoli ai cavolfiori, dai carciofi ai finocchi, abbinamenti scelti per rendere ogni portata un trionfo di gusto e bellezza. Tra i contorni più noti ricordiamo l’insalata di rinforzo, immancabile sulle tavole partenopee, e l’insalata di puntarelle, tipica della tradizione romana.

Frutta secca, torrone e una fetta di panettone o di pandoro concludono il pasto. Tuttavia, non mancano le specialità tipiche di ogni regione come il panforte toscano e gli struffoli napoletani, ma anche il panpepato, tipico del centro Italia, e le cartellate pugliesi.

Consuetudini diverse portano sulla tavola piatti diversi, ma la voglia di stare insieme accomuna ogni regione, da nord a sud.