La storia del brand Kasanova

KASANOVA, una storia lunga 50 anni.

La storia di KASANOVA nasce sotto un altro nome, la F.lli Fontana srl, nel lontano  1968 grazie alla grande passione per il casalingo della fondatrice, la Sig.ra Giannina Fontana, che grazie alla sua tenacia e intraprendenza, in un momento difficile della propria vita, ha accettato una grande sfida, quella di intraprendere una attività imprenditoriale fin dalla giovane età.

Per comprendere meglio come questa intuizione abbia radicalmente cambiato la distribuzione in Italia del settore dei casalinghi occorre ricordare che allora esistevano solo negozi di due tipologie: da un lato i negozi di “porcellane” di fascia alta, quelli nei quali si entrava in occasione delle ricorrenze familiari, che proponevano solo marchi prestigiosi nei corredi da tavola e negli argenti.

Dall’altro i dettaglianti più simili a dei bazar mediorientali dove “si vendeva di tutto” con un assortimento che andava dai casalinghi di fascia medio-bassa al pentolame corrente all’oggettistica per la cucina in plastica fino alla ferramenta.

La F.lli Fontana con sede ad Arcore in provincia di Milano, in quegli anni altro non era che un’azienda con una buona tradizione di grossista per questa seconda categoria di dettaglianti, con una gamma molto ampia di prodotti di livello medio e medio-basso: una ventina di dipendenti e un fatturato di circa 10 miliardi di lire.

LA TRASFORMAZIONE

Il 1994 è l’anno della svolta: l’inaugurazione del franchising, con i negozi a insegna Kasanova, si rivelerà infatti una formula vincente negli anni ‘90. Kasanova diventa presto leader nel settore grazie anche a un originale sistema di lista nozze che permette di ritirare gli articoli acquistati dagli sposi in qualsiasi punto vendita sul territorio. 

Negli anni 2000, la società occidentale scopre nuovi valori e l’identità di Kasanova si rimette in gioco. Il valore degli oggetti è definito da una nuova attenzione alla comunicazione e al cliente, più consapevole e creativo. Kasanova cambia la sua immagine e le sue scelte commerciali per andare incontro al nuovo cliente e offrire prodotti e servizi sempre al passo con i tempi.

 

Nel 2016 la F.lli Fontana S.r.l. prosegue il suo cammino diventando Kasanova S.p.A., società che ne rappresenta la naturale evoluzione, guidata dall’Amministratore Delegato Maurizio Ghidelli.

 

L’AZIENDA

L’azienda oggi conta più di 350 negozi, tra diretti ed affiliati. I nostri brand sono Kasanova, Kasanova+, Co.Import, L’Outlet del Kasalingo, Italian Factory, Kikke e La Casa sull’albero, presenti in modo capillare su tutto il territorio italiano. Oggi Kasanova rappresenta il primo player italiano nella vendita di casalinghi e articoli per la casa, con un fatturato in continua crescita. La società conta nel complesso più di 1.700 dipendenti, con un’età media di 33 anni e una netta prevalenza delle quote rosa. Il quartiere generale si trova in Viale Monterosa ad Arcore, dove nei diversi uffici lavorano più di 170 persone. 

 

I NOSTRI VALORI

La persona al centro

In Kasanova, il lavoro ruota intorno alla persona: il cliente prima di tutto.

I nostri negozi sono pensati su misura, per tutti coloro che desiderano vivere una vera e propria esperienza sensoriale: dal provare gli oggetti esposti e in dimostrazione al gustare il profumo di candele e diffusori, dal piacere visivo delle esposizioni curate alla musica gradevole e mai invasiva. Tutti elementi che rendono l’acquisto un momento sereno, piacevole e brioso.

L’azienda offre ai propri dipendenti un contesto lavorativo stimolante, creativo e appassionante: crede nei valori dell’onestà, dell’intraprendenza e del merito.

Per questa ragione Kasanova è alla continua ricerca di persone capaci di fare la differenza: con il proprio entusiasmo e con quella “voglia di fare” che ci permette di raggiungere l’eccellenza nei risultati. 

Trasparenza e sostenibilità

La trasparenza nei processi produttivi, la presenza di una certificazione sempre più accurata e severa, gli standard qualitativi che abbiamo garantito per più di 20 anni, permettono a Kasanova di selezionare con cura ciascun articolo proposto nel nostro assortimento.

Tecnologia e innovazione

Oggi il nostro mondo cambia molto velocemente: negli ultimi vent’anni i primi pc hanno aperto la strada allo sviluppo digitale e oggi ci si avvicina all’internet of things, con una digitalizzazione sempre più presente e pervasiva. Come sempre, anche nei momenti di grandi mutamenti o di crisi, sono i clienti a guidare le nostre scelte di stile. In questa era tecnologica anche i nostri negozi hanno cambiato volto, popolandosi di schermi per la proiezione di video dimostrativi, per rispondere alle nuove esigenze di un cliente libero, consapevole e tecnologico. 

 

 MISSION

Best value for money

Il motto che da oltre 20 anni accompagna il nostro lavoro quotidiano esprime perfettamente l’obiettivo dell’azienda: proporre un assortimento di articoli che garantiscano la migliore qualità in rapporto al prezzo disponibile sul mercato.

Così nei negozi Kasanova è possibile trovare servizi di piatti, bicchieri, posate, piccoli elettrodomestici, utensili per la cucina e moltissimi casalinghi per tutte le tasche.

 

 

Questo ci permette di selezionare i nostri prodotti con attenzione a tutte le fasce di prezzo, garantendone sempre la migliore qualità.